La scelta della tipologia di veranda da installare è strettamente legata allo stile architettonico del resto della casa. 

Così come l'arredamento di una stanza dovrebbe riprendere il medesimo leitmotiv degli altri interni, anche questo spazio abitativo dovrebbe essere perfettamente in linea con lo stile del corpo principale. Ecco, quindi, alcuni consigli che saranno utili per trovare la forma ideale di struttura in base al tipo di casa.

Quali sono i vari tipi di verande in commercio

Se fino a qualche anno fa la veranda dalla forma rettangolare o quadrata era quella più diffusa, oggi la scelta si è fatta molto più ampia ed è possibile giocare, oltre che con i vari materiali, anche con le diverse forme per creare una struttura che corrisponda ai propri desideri. 

I principali tipi di verande disponibili in commercio sono:

  • Verande dotate di pareti dritte e tetto piano: dalla forma classica, questi modelli ottimizzano lo spazio a disposizione perché sono addossate alla parete della casa, inoltre, essi si adattano a qualunque stile architettonico;
  • Verande a scomparsa: sebbene la loro forma sia simile a quella delle verande a parete dritta, in questo caso la struttura presenta degli angoli in vetro che consentono di vedere all'esterno e di ottimizzare lo spazio;
  • Verande a doppio spiovente, o vittoriane: questi tipi di verande si caratterizzano per le dimensioni generose. La loro struttura particolarmente alta ricorda le verande da officina e rappresenta la scelta ideale per le antiche case in pietra. Noi di Akena, ad esempio, realizziamo verande in alluminio in stile vittoriano completamente personalizzabili che si adattano a una vasta gamma di esigenze;
  • Verande con tetto piatto: questo tipo di veranda è il perfetto prolungamento per una casa dallo stile moderno dal tetto a terrazza e può essere anche scelto come soluzione per chiunque necessiti di un'alternativa a una costruzione permanente. Le verande realizzate da Akena possono essere configurate in base alle caratteristiche dell'abitazione principale e possono essere integrate con vari elementi accessori.

Quale veranda scegliere per una casa antica

La costruzione di una veranda avviene spesso in concomitanza con dei lavori di ristrutturazione o di ampliamento della casa. Quando le pareti di una casa sono antiche, scegliere una veranda in alluminio può essere l'occasione ideale per rinnovare l'edificio.

Le abitazioni dal gusto rustico si adattano perfettamente a una struttura in stile vittoriano, che impreziosirà ancor di più la dimora e le conferirà un tocco di antico. 

Tuttavia, è anche possibile giocare con i contrasti e scegliere una veranda dallo stile più moderno: in questo caso, se si decide di posizionare la serra contro le pareti di pietra, lo spazio interno diverrà molto più luminoso.

La veranda ideale per una casa a L o per chiudere un patio

Sebbene la maggior parte delle verande sia posizionata a ridosso di una sola parete della casa, è anche possibile immaginare una struttura d'angolo che sia compresa tra due parti dell'edificio, o tre, qualora la terrazza sia circondata dalle pareti della dimora. 

Queste pareti laterali completeranno l'ampliamento e formeranno un patio piacevole e riparato. Soprattutto per verande destinate a una casa di campagna di questo tipo, è consigliabile affidarsi all'esperienza di professionisti del settore. 

Noi di Akena mettiamo a disposizione tecnici in grado di progettare delle strutture personalizzate che si adattano agli spazi già presenti.

La veranda per una casa cubica

La casa cubica si adatta facilmente a vari tipi di verande. Ad esempio, si può scegliere di proseguire le linee dell'abitazione già esistenti scegliendo una struttura lineare, come una veranda in alluminio laccato. 

In alternativa, Akena propone verande con il tetto in vetro oppure strutture a tetto piano che si adattano molto bene anche alle costruzioni cubiche. 

Disponibili in varie colorazioni in modo da uniformarsi con il resto dell'ambiente, i nostri modelli sono realizzati utilizzando profilati NF 70 mm per una migliore prestazione termica.

Come scegliere la veranda per una villa

La villa presenta dei tratti architettonici già molto ben definiti, per cui la scelta della veranda ideale, come già per la tipologia della casa antica, dovrebbe orientarsi di preferenza verso strutture dallo stile vittoriano

Questo tipo di veranda, infatti, caratterizzandosi per le linee eleganti e retrò, può anche essere sormontata da elementi particolari oppure può presentare delle vetrate decorate. Tuttavia, chi non ama il gusto classico, può orientarsi verso verande più moderne e creare una piacevole contrapposizione.

Tuttavia, è bene ricordare che, se la veranda della villa è l’unico elemento a presentare design contemporaneo, allora la struttura potrebbe non abbinarsi all'ambiente circostante. L'armonia fra le diverse componenti che costituiscono la dimora è un elemento essenziale: la veranda della villa, anche in questo caso, dovrebbe rispettare dei determinati canoni estetici, in modo che essa si integri perfettamente al contesto.

Lo stesso vale per le case rurali: scegliere le verande per una casa di campagna non è sempre semplice; tuttavia, Akena Italy offre molteplici soluzioni che si adattano sia a costruzioni dallo stile rustico, sia per chi desidera una serra dall'estetica moderna. 

La possibilità di poter scegliere fra un ampio ventaglio di proposte e di soluzioni diverse (dal materiale utilizzato per il tetto, passando per il colore, le dimensioni e la tipologia di vetro), rende le nostre proposte molto versatili e, quindi, in grado di soddisfare ogni genere di esigenza.