La pergola bioclimatica è una struttura da esterno costituita da elementi in alluminio ed eventualmente da un telo avvolgibile.
La caratteristica principale di questo tipo di pergola è la presenza delle lamelle orientabili, che possono essere regolate in maniera tale da dosare con la massima precisione la luce e il calore nello spazio sottostante.
Una pergola bioclimatica è dotata di motorizzazione per consentire una precisa regolazione delle lamelle e ottenere maggiore luce nelle giornate invernali ed efficace protezione dal calore nei mesi estivi. È possibile montare la pergola bioclimatica in giardino, nella versione autoportante o addossata alla parete, oppure installarla come copertura fissa di un terrazzo.
Una pergola bioclimatica, oltre a rendere l’ambiente abitativo più confortevole e vivibile, aggiunge un tocco di eleganza e di ricercatezza estetica, valorizzando l’intero immobile.
Un vantaggio della pergola bioclimatica in alluminio è la quasi totale assenza di manutenzione: è sufficiente un controllo generale delle lamelle e, dei meccanismi di motorizzazione e una pulizia accurata per garantire il perfetto funzionamento della struttura e preservarne a lungo le migliori condizioni.
Come e quando pulire una pergola bioclimatica
La frequenza ideale per la pulizia della pergola bioclimatica è di due volte all’anno, prima dell’estate, quando la struttura verrà utilizzata maggiormente, e prima dell’inverno. Ovviamente, la periodicità può variare in relazione al clima, nel caso di pioggia e vento potrebbero accumularsi polvere e detriti tali da richiedere un intervento di pulizia in più.
Per la pulizia delle parti in alluminio non è necessario ricorrere a prodotti detergenti particolarmente aggressivi: innanzitutto, è necessario procedere alla rimozione dei piccoli rifiuti, terriccio, foglie secche, rametti e polvere, utilizzando una spazzola morbida o eventualmente un soffiatore. Si può ricorrere anche ad un aspiratore dotato di bocchetta sottile, soprattutto per i punti più difficili da raggiungere.
È importante pulire molto bene le grondaie, per evitare che le l’accumularsi di foglie e muschio possa compromettere il sistema di scarico dell’acqua piovana, e controllare con la massima attenzione i meccanismi del sistema di movimentazione delle lamelle, motore, cilindro e lama motrice, evitando di utilizzare lubrificanti.
Accessori e detergenti per il lavaggio della pergola bioclimatica a lamelle
Una volta liberata la struttura della pergola bioclimatica dai piccoli rifiuti, si può procedere con il lavaggio accurato, per eliminare polvere e incrostazioni provocate ad esempio dalla pioggia, dall’umidità e dalla condensa.
Per ottenere un risultato eccellente, basta ricorrere ad un panno spugna con acqua tiepida e un detergente neutro: va benissimo il sapone di Marsiglia, liquido o in scaglie, oppure un detergente per i piatti neutro e biologico.
Dopo avere passato tutta la struttura con il panno, due o più volte in base alla quantità di polvere presente, si può procedere con il risciacquo, utilizzando la canna dell’acqua a basso getto. Qualora fossero presenti macchie o incrostazioni, un’ottima idea è quella di ricorrere ad una pulitrice a vapore, con un getto di potenza moderata.
Si raccomanda invece di evitare l’idropulitrice, poiché il getto d’acqua sotto pressione potrebbe facilmente danneggiare la verniciatura esterna delle parti in alluminio.
L’alluminio non risente delle variazioni climatiche né si ossida, non richiede altra manutenzione oltre alla pulizia e conserva per lungo tempo un aspetto brillante e naturale. Una pulizia accurata e regolare della pergola in alluminio ne prolunga la durata di vita e ne mantiene l’aspetto elegante e piacevole.
Come pulire una pergola bioclimatica con tende da sole motorizzate
Per i modelli di pergola bioclimatica dotati di tende laterali motorizzate a rullo, è necessario provvedere periodicamente anche alla pulizia e al controllo di questi elementi. Le tende da sole sono realizzate in fibra di vetro e Pvc, proteggono dai raggi UV e rendono l’ambiente sottostante fresco e confortevole.
Per effettuare la pulizia dei teli si può procedere con lo stesso sistema utilizzato per le lamelle in alluminio, passando la superficie con un panno spugna, acqua tiepida e sapone neutro e risciacquando con un leggero getto d’acqua. Nel caso in cui i teli fossero molto sporchi e impolverati, si può procedere prima a rimuovere lo strato di sporco più superficiale con il getto dell’acqua, per poi ripetere l’operazione con il panno spugna.
In caso di necessità, soprattutto in presenza di macchie, può essere utile ricorrere ad un detergente spray per tessuti e alla pulitrice a vapore. Anche per le tende a rullo, occorre controllare con cura il meccanismo di avvolgimento dei teli e il sistema di motorizzazione.
L’importanza della pulizia per le pergole bioclimatiche
La pulizia della pergola bioclimatica è la sola manutenzione che questo tipo di struttura necessita, ed è di estrema importanza per proteggere il proprio investimento e garantirne a lungo l’efficacia e la funzionalità.
Si raccomanda di pulire tutte le lamelle una ad una, strofinando delicatamente, e di risciacquare con cura. Chi predilige i prodotti naturali, in alternativa al sapone può utilizzare del comune aceto bianco, ideale per detergere l’alluminio e renderlo splendente.