Se si ha il desiderio di dare vita a un giardino arredato con eleganza è possibile installare una pergola, realizzata nella forma e nelle dimensioni ideali e arricchita con un rampicante per pergolato, guardando alle piante che più si preferiscono.

La scelta delle piante per pergole, naturalmente, deve essere effettuata con il massimo riguardo, prestando attenzione sia al contesto architettonico che paesaggistico, sia al clima e al tipo di terreno, al fine di creare una piacevole sensazione di armonia.

Un pergolato con piante rampicanti offre un raffinato effetto decorativo, i tralci si avvinghiano in maniera naturale alla struttura, dai pilastri fino al tetto e permettono di personalizzare il giardino creando un angolo accogliente e confortevole, da arredare e utilizzare come più si preferisce, realizzando, ad esempio, una zona pranzo estiva o un salotto dedicato al relax.

Come interrare le piante rampicanti per pergolato

Per ottenere un risultato perfetto, è importante scegliere la pianta da pergolato più adatta e procedere ad interrarla accanto alla struttura portante della pergola. 

Generalmente, nei vivai sono disponibili le piantine già pronte da interrare: basta preparare le buche ad una distanza di 15-20 centimetri dai pilastri della pergola per piante rampicanti e disporre sul fondo uno strato drenante, ad esempio argilla espansa o sabbia, e uno di terriccio per giardinaggio. A questo punto è possibile interrare il rampicante per pergolato, direzionando i germogli verso il pilastro con l’aiuto di un paletto o legandoli con un nastro.

Per quanto riguarda la manutenzione, in genere i rampicanti sono piante piuttosto resistenti, che non necessitano di cure particolari o potature: è sufficiente annaffiarle quando il terreno è asciutto ed eliminare periodicamente i rami troppo secchi, chiedendo eventualmente consiglio al vivaista.

In caso di indecisione in fase di scelta, è possibile seguire le nostre idee per la realizzazione di una pergola con rampicanti e trovare la soluzione che si adatta meglio al proprio giardino, per ottenere un ambiente piacevole e raffinato e infondere un’atmosfera di eleganza e comfort.

Pergolato con rampicanti: quali piante scegliere

Sostanzialmente, un rampicante per pergolato si sviluppa con viticci o rami che si avvolgono attorno ad un sostegno, come è il caso ad esempio della vite canadese, oppure è dotato di radici esterne, come l’edera.

Per realizzare un piccolo pergola rampicanti, è sufficiente interrare una pianta accanto ad ogni pilastro, per poi lasciare che si sviluppi da sé in altezza, salendo verso la tettoia. Qualora invece il pergolato per rampicante fosse più ampio il consiglio è quello di mettere a dimora due o tre piantine ad ogni angolo, per favorire la copertura totale.

Le piante per pergolati a crescita veloce

Le piante a crescita veloce sono perfette per ottenere in tempi rapidi un pergolato dai colori vivaci, immerso nel verde e dai profumi intensi. È possibile optare per diverse possibilità, tenendo conto delle proprie preferenze personali e delle caratteristiche climatiche dell’ambiente in cui dovrà essere coltivata la pianta:

  • Vite: l’uva è il frutto tradizionale per una pergola, infatti la vite è una pianta molto resistente e in autunno può regalarti frutti squisiti. La vite americana per pergolato è la più diffusa, tuttavia chiedi consiglio al vivaista per capire quale varietà di uva si addice meglio ad uno specifico microclima. Si sviluppa molto rapidamente, anche di tre metri a stagione, con un fogliame fitto e rigoglioso, che in autunno si colora di magnifiche sfumature rosse, arancioni e violacee. Un pergolato di vite ti offre anche un eccellente effetto decorativo, con le grandi foglie e i grappoli;
  • Buganvillea e clematide: la buganvillea è perfetta per un pergolato di piccole dimensioni, addossato alla parete, ad esempio sopra alla porta di ingresso. La sua fioritura spettacolare è molto decorativa e aggiunge un tocco di colore al giardino. Gli amanti di questa pianta devono tenere conto del fatto che ama il caldo e l’esposizione in pieno sole: un’ottima alternativa è quella di scegliere le clematidi rampicanti, che resistono anche a temperature più basse, oppure un’ortensia rampicante da pergolato, tanto scenografica quanto duratura, che non richiede cure specifiche e complesse;
  • Passiflora rampicante: si tratta di una pianta che offre una splendida fioritura e una produzione di frutti dolcissimi, con cui è possibile preparare anche le tisane. Un pergolato con passiflora rampicante può essere realizzato con facilità a ogni latitudine, dato che alcune varietà di questa pianta sono in grado di resistere anche a temperature molto elevate;
  • Gelsomino – Una pergola con gelsomino, con i suoi fiori bianchi e l’aroma inebriante e avvolgente, cresce rapidamente e trasforma il giardino in un’oasi di tranquillità e relax, soprattutto nelle serate estive. In commercio puoi trovare diverse varietà per il tuo pergolato con gelsomino, alcune delle quali sono molto resistenti al freddo.

Le piante in fiore perfette per i pergolati

Una pergola con piante in fiore rallegra il giardino con una nota colorata e rende l’atmosfera estiva più leggera, fresca e profumata. Tra le varietà più adatte a realizzare un magnifico pergolato con rampicanti fioriti è possibile annoverare:

  • Rose rampicanti: la rosa è sempre il fiore più affascinante del giardino, in grado di creare un’atmosfera incomparabile. Un'arcata o una pergola con piante di rosa dona eleganza a tutto l’ambiente abitativo, diffonde un delicato e gradevole aroma e garantisce una notevole resistenza ed una lunga durata nel tempo;
  • Glicine: si tratta di una pianta perfetta per amanti dei colori e dei profumi intensi. Molto resistente al freddo e alle intemperie, può vivere anche parecchi anni. Il glicine inizia a fiorire in primavera, per poi coprirsi di foglie e raggiungere il massimo rigoglio nel periodo estivo.

Meritano una menzione anche la rosa canina, che produce piccoli frutti ideali per preparare marmellate e confetture, e il gelso, che può essere direzionato in maniera tale da coprire una pergola.

Le piante verdi e da frutto per i pergolati

Un pergolato con piante verdi infonde eleganza al tuo spazio esterno, crea un’ombra fitta e confortevole e resiste bene anche al freddo. 

Tra le opzioni di cui tenere conto c’è senza dubbio l’edera, la pianta da pergolato per eccellenza, si adatta ad ogni tipo di ambiente, non richiede cure particolari e resiste senza problemi al freddo. È una pianta rustica e duratura, non a caso in natura si comporta spesso da infestante, ed è disponibile in tante varietà, di colore verde intenso o più chiaro, oppure screziata di bianco. 

Se invece la preferenza è per un rampicante per pergolato arricchito da frutti gustosi, è importante ricordare che oltre alla vite è possibile ricorrere ad altre alternative per decorare il giardino con una pergola con rampicanti in grado di offrire anche un’abbondante produzione fruttifera.Ne costituisce un esempio il kiwi, che si adatta bene alla coltivazione in giardino, crea un’ombra fresca e gradevole e nel tardo autunno si riempie di frutti. Richiede però un po’ di cure, sia per lo sviluppo dei rami che per la manutenzione stagionale. In commercio è possibile trovare inoltre alcune varietà di fragole rampicanti, oltre a lamponi e mirtilli. In questo caso è necessario riservare un po’ di tempo alle cure stagionali delle piante, oltre a sincerarsi preventivamente che possano sopportare il clima tipico della zona.