Qual è la differenza tra veranda e pergola? La prima è un’opera chiusa, la seconda prevede invece un’apertura verso l’esterno. 

Qualora si sia indecisi se installare l’una o l’altra, è possibile seguire la nostra guida, che permette di scegliere tra pergola e veranda semplicemente individuando la struttura più adatta alle proprie esigenze.

Qual è la differenza tra veranda e pergola?

Verande e pergolati sono due tipologie di opere che rispondono in maniera analoga a obiettivi piuttosto diversi.

In particolare, con il termine di veranda ci si riferisce a uno spazio vetrato al coperto, chiuso su tre lati, addossato a una parete della casa. La veranda, difatti, qualunque sia la sua funzione, è quasi sempre considerata come una stanza aggiuntiva, che si tratti di uno spazio da dedicare alla cucina, al soggiorno o per creare un prolungamento della casa verso l’esterno, ad esempio nel caso in cui delimiti l'area del cortile o la piscina

La veranda, di conseguenza, può essere considerata come un giardino d’inverno: una vera e propria estensione degli ambienti domestici o una sorta di living da adoperare sia durante la bella stagione sia nel momento in cui l’irrigidirsi delle temperature non consentirebbe di fruire dell’esterno. 

Alla luce di questo aspetto, però, la veranda può richiedere alcuni particolari installazioni, come un ottimo isolamento termico e l’inserimento di un impianto di riscaldamento, senza considerare che, trattandosi di un ambiente a metà strada fra gli spazi domestici e l’outdoor, in fase di progetto è fondamentale considerare tutta una serie di caratteristiche di natura tecnica e di design che permettono alla struttura di accordarsi con gli ambienti. Inoltre la veranda è considerata un vero e proprio ambiente aggiuntivo dell’abitazione. Per costruirla è quindi necessario ottenere i permessi dal comune di appartenenza.

La pergola, al contrario, è un’installazione da esterno che, nella sua concezione originaria, nasce per offrire un supporto alle piante rampicanti. È un’opera molto semplice, dall’assetto in genere adiacente a una delle pareti della casa, ed è formata da una struttura a colonne che sostengono una copertura leggera. 

La pergola ha come scopo quello di creare una piacevole zona d’ombra su un terrazzo, su uno spiazzo o su un’area del giardino. Ma per far sì che il pergolato possa offrire un comfort elevato, oggi si punta principalmente alla costruzione di pergole in alluminio su misura, le quali possono riparare dal sole in estate e dal vento e dalle piogge che si verificano nella mezza stagione. 

Ciò, di recente, ha permesso di accorciare la distanza fra pergole e verande, rendendo il pergolato sempre più simile a una veranda all’aperto. Akena favorisce questo aspetto progettando pergole in alluminio di tutti i tipi: le strutture disponibili sul nostro sito sono numerosissime e permettono di edificare pergole con tetto fissopergole con tetto a lamelle orientabili pergole con tetto apribile.

Cosa hanno in comune verande e pergolati?

Dopo aver tracciato la differenza tra pergola e veranda, è opportuno concentrarsi su quegli aspetti che invece possono rendere queste strutture piuttosto simili. Il primo è senza dubbio il tetto che, a dispetto dei diversi assetti disponibili (orientabili, fissi o scorrevoli), aiuta a ottenere un ambiente outdoor riparato da pioggia e luce solare per sfruttare spazi che altrimenti resterebbero inutilizzati.

Le nuove tecniche costruttive, basate su materiali di ultima generazione, consentono inoltre di creare delle pergole che, come le verande, si prestano perfettamente a ospitare aree living, cucine o zone relax, adoperabili in quasi tutti i periodi dell’anno. 

Tra le altre similitudini tra pergola e veranda, c’è poi la possibilità di creare indifferentemente sia strutture addossate a una parete dell’edificio principale sia opere autoportanti edificate a una certa distanza dalla casa, in questo caso per favorire la fruizione di uno spazio del giardino non troppo vicino agli ambienti domestici. 

Infine pergolato e veranda possono avere in comune i materiali adoperati per il telaio: l’alluminio, ad esempio, si rivela perfetto per realizzare entrambe le strutture.

Una pergola o una veranda con Akena 

Se sei ancora indeciso su cosa scegliere tra una pergola e una veranda, contatta Akena e fissa un appuntamento con gli agenti specializzati che ti aiuteranno a risolvere ogni dubbio.Nel momento in cui la differenza tra veranda e pergola diventa più chiara, compiere la scelta giusta può risultare più semplice, ma è importante tenere conto anche di un’ulteriore difformità, quella relativa alle formalità burocratiche, dal momento che molto spesso l’iter previsto per la costruzione di una pergola può essere di gran lunga meno restrittivo.