Gli appassionati di viaggi in camper on the road spesso decidono di acquistarne uno piuttosto che. Affittarne periodicamente.

Questo comporta che nei periodi in cui il mezzo non viene utilizzato debba essere risposto in un luogo sicuro. Infatti gli agenti atmosferici sono molto pericolosi per il camper, in quanto possono scalfirne la carrozzeria e rovinarlo. È importante, quindi, organizzarsi in modo tale da garantire il fatto che il veicolo resti integro e poterlo lasciare fermo anche per lunghi periodi senza temere le conseguenze. 

Bisogna soprattutto chiedersi come proteggere il camper dalla grandine, dal momento che essa può facilmente abbozzare il tetto del veicolo in modo aggressivo. Per tale ragione lasciare il mezzo semplicemente parcheggiato nella propria proprietà esposto a tutte le intemperie può essere una decisione rischiosa. 

Chi vive in una casa con giardino non ha bisogno di edificare un garage o installare un deposito ingombrante e antiestetico, ma può ricorrere ad una soluzione più semplice, ma caratterizzata dalla stessa efficacia: quella del carport. Infatti si tratta di una copertura resistente, funzionale e anche bella da vedere, grazie al fatto che ad oggi è possibile trovarne dall’aspetto moderno ed elegante

Proteggere il camper dalla grandine scegliendo una tettoia significa fare un investimento iniziale che non solo sarà ammortizzato nel breve-medio termine, ma anche lungamente inferiore a quello che si andrebbe a sostenere nel momento in cui il veicolo venisse danneggiato e andasse sistemato, trattandosi di un bene costoso.

Le soluzioni AKENA per proteggere camper dalla grandine

Scegliere un carport AKENA per proteggere il camper permette di usufruire di strutture di ultima generazione, realizzati con materiali durevoli, che richiedono poca manutenzione e che siano capaci di resistere all’urto dei grossi chicchi di grandine che caratterizzano in particolare alcune aree geografiche. 

Proponiamo carport di diverse tipologie, come quella con il tetto spiovente o il carport a tetto piatto. Anche la collocazione nella zona verde della casa può essere diversa, in quanto è possibile realizzarne uno in un qualunque punto del giardino, usufruendo della versione autoportante, oppure è possibile scegliere quello addossato direttamente alla casa, qualora gli spazi siano più limitati o che per motivi pratici sia più comodo creare un continuum tra edificio principale e carport. Può essere una buona scelta nella prospettiva che in questo modo, in caso di intemperie, si possa entrare nell’abitazione o, viceversa, nel mezzo, senza bagnarsi.

Anche dal punto di vista del colore e delle dimensioni oggi è possibile ricorrere ad una personalizzazione. I carport AKENA, a questo proposito, possono arrivare fino ad un’altezza di 3,20 m così che si possa parcheggiare il veicolo senza rischiare di danneggiarlo. Inoltre, qualora venga montato in una zona particolarmente ventosa e soggetta al costante maltempo, è possibile aggiungere delle staffe di rinforzo nella parte superiore dei pali per renderli ancora più stabili. Per quanto riguarda il colore, si può optare per diverse nuances che siano coerenti con il resto della proprietà oppure che siano in accordo con i colori della natura che si manifestano nel giardino oppure a contrasto con tutto il contorno, così che riescano ad attirare lo sguardo dei visitatori.

Ottimali per resistere all’urto dei raggi solari e di grandine, pioggia e neve sembrano essere i colori testurizzati perché tendono a restare più lucidi e a sbiadire con maggiore difficoltà grazie alla loro composizione. Positivo è anche il fatto che potendo lavorare sulle misure del carport sia possibile averne uno che possa ospitare più di un mezzo e, quindi, poter creare una piccola area personale di parcheggio al coperto direttamente all’interno del proprio giardino, eliminando del tutto qualsiasi problema legato alla ricerca di posteggio.

Il carport, oltre a difendere il camper dall’azione della grandine, può essere utilizzato anche come uno spazio sotto cui stendere il bucato, mettere a giocare i bambini nelle ore più calde senza dover per forza tornare in casa, può essere usato per organizzare cene all’aperto o per ospitare una tavola imbandita. 

Gli altri vantaggi di proteggere un camper dalla grandine con un carport

Senza considerare che in questo modo i mezzi saranno non solo al riparo dalla grandine, dal vento o dai temporali, ma saranno anche sempre sotto gli occhi dei proprietari e, quindi, non più soggetti al rischio furto; sarà così possibile tenere il camper al sicuro anche quando ci si assenti per lunghi periodi da casa, lasciandolo all’interno di un’area protetta.

Per dare un’ulteriore protezione al mezzo sarà possibile aggiungere dei frangivista che delimitino lo spazio circostante e non solo la parte superiore; si può scegliere quello solido o quello traforato. Arricchendolo con l’illuminazione a LED, può essere sfruttato anche nelle ore senza luce naturale; inoltre il fatto di poter contare su una fonte di luce durante la notte permetterà anche di parcheggiare più agevolmente quando si rincaserà tardi o di uscire da sotto il carport con maggiore facilità quando si opterà per partenze nelle prime ore del giorno.