Valorizza la pergola con gli accessori giusti per goderne appieno in tutte le stagioni. Dai sistemi di illuminazione alle tende oscuranti, passando dal riscaldamento, quali dotazioni scegliere per un allestimento pratico e funzionale?

Illuminazione e riscaldamento: gli accessori essenziali per la tua pergola

L’illuminazione è un accessorio essenziale per la tua pergola bioclimatica. Sotto forma di applique per esterni o con un sistema a LED integrato sotto il tetto, permette di godere dello spazio esterno alla fine della giornata o di sera. Per godere di una temperatura ottimale nel tuo nuovo spazio da vivere, prendi in considerazione l’installazione di un riscaldatore per pergola. Per questo, esistono elementi mobili per adattarsi alla configurazione del tuo spazio e farti usufruire di un sistema performante ed economico. I pannelli di riscaldamento radianti sospesi o fissi sono noti per fornire un calore uniforme senza aumentare il consumo energetico. Qualunque sia la tua scelta, potrai goderti la tua pergola più a lungo in estate, primavera o autunno.

Godersi la pergola con l’installazione delle dotazioni adeguate

Per contrastare il caldo eccessivo o le ondate di calore, la presenza di un sistema di nebulizzazione è particolarmente utile per raffreddare l’aria. Sceglie un sistema a bassa pressione da collocare sotto le lamelle della pergola o sul bordo del tetto per regolare la temperatura in modo più efficace. Per una struttura aperta addossata alla casa, si raccomanda l’installazione di un frangisole. Totalmente o parzialmente oscurante, questo accessorio, generalmente in textilene, è utile per creare una zona d’ombra e raffreddare la superficie dello spazio sotto la pergola. Può eventualmente fungere anche da frangivista. Sono disponibili altri accessori per pergole bioclimatiche:

  • zanzariere;
  • griglie di sicurezza omologate;
  • lamelle di ricambio;
  • gronde raccogliacqua in alluminio per pergola.