Un carport è ciò che di meglio possa esserci per realizzare un posto auto in giardino. Noi di Akena ti aiutiamo a progettarlo al meglio, tenendo conto delle forme, dei materiali e dei siti di destinazione.

I nostri carport sono strutture che potrebbero definirsi come delle classiche tettoie da giardino per auto, ma capaci di conferire al paesaggio un tocco di design in più. Il tutto grazie a una fase di progettazione scrupolosa, che rende i carport versatili e aderenti ai luoghi di destinazione.

Naturalmente, nella costruzione di un carport ad avere un ruolo molto importante sono soprattutto i materiali, che devono rispettare importanti requisiti in termini di estetica e di robustezza. I nostri carport sono realizzati in alluminio, un materiale leggero e dalle elevate caratteristiche tecniche che aiuta a creare un posto auto in giardino elegante.

L’alluminio è inoltre durevole, resistente alle sollecitazioni e agli agenti atmosferici e, una volta installato, non richiede interventi di manutenzione. Questo lo rende ideale per la creazione di una copertura per auto da giardino, soprattutto alla luce dell’esposizione agli eventi atmosferici a cui tali strutture sono tipicamente esposte.

Qualunque sia la configurazione, inoltre, queste particolari tettoie per posto auto in giardino hanno il vantaggio di assicurare un’ottima protezione dell’auto in qualunque condizione atmosferica, senza contare che, al variare delle dimensioni selezionate, possono offrire a un camper, a un furgone o a più veicoli in contemporanea un comodo posto auto coperto in giardino.

In aggiunta, un giardino con posto auto al coperto accuratamente progettato fa sì che l’intera proprietà acquisisca un valore maggiore ma, affinché un carport in prospettiva si riveli un vero e proprio investimento, è importante tenere conto di alcuni importantissimi aspetti progettuali.

Come realizzare un posto auto in giardino

Prima di capire come creare posto auto in giardino, è bene focalizzarsi sull’utilizzo a cui la struttura è destinata. Innanzitutto va posta la massima attenzione alle misure: un carport destinato a un unico veicolo può avere una larghezza compresa fra i 2,5 e i 3 metri e una lunghezza di almeno 5 metri, che devono necessariamente essere raddoppiate qualora si preveda la sosta di un camper o di due automobili in contemporanea.

Naturalmente, anche il grado di luce che filtra all’interno può influire fortemente sulla fruibilità del carport e sulla sua funzionalità; infatti, al variare delle esigenze, si può optare per un carport a tetto piatto o a tetto curvo e definirne, caso per caso, gli specifici equipaggiamenti.

I nostri carport in alluminio sono installabili attraverso numerose configurazioni – tetto in policarbonato, in pannelli isolanti Thermotop o in vetro laminato – per adattarsi alle più disparate esigenze sia in termini di copertura sia di luminosità interna. All’occorrenza possiamo inoltre offrirti numerosi consigli su come ottenere un posto auto nel giardino dalla massima funzionalità.

In questo caso, a influire è principalmente il tipo di pavimentazione, che deve essere piana e realizzata in calcestruzzo. Difatti, per garantire la massima qualità delle nostre installazioni, nonché un elevato grado di resistenza alle sollecitazioni provenienti da vento, grandine e pioggia, facciamo sempre in modo che i pali poggino su una fondazione solida, come lastre o blocchi di cemento o superfici pavimentate su cemento.

Idee per un posto auto in giardino

Le numerose possibilità di personalizzazione sono d’ispirazione alla creazione di moltissimi carport su misura.

Ma uno degli aspetti più importanti è quello legato alla sua collocazione, una scelta estremamente dipendente dalle specifiche esigenze di fruizione. Un carport può essere infatti costruito:

  • Addossato all’abitazione principale: in genere di fronte o in prossimità dell’ingresso, per limitare il tragitto da percorrere tra l’uscio di casa e il parcheggio. Questa tipologia di carport è utile sia nei momenti di pioggia sia qualora si trasportino di frequente attrezzature molto pesanti poiché, oltre a offrire un riparo dalle intemperie, azzera la distanza da percorrere tra il parcheggio e l’abitazione. Inoltre, è ottimale qualora si voglia adoperare la struttura per piacevoli momenti conviviali, poiché annette all’edificio principale uno spazio al coperto che può essere considerato come una piacevole estensione della zona giorno.
  • A isola: ovvero tramite una soluzione freestanding, ideale da adottare in giardini che dispongano di ampie metrature. I carport autoportanti sono inoltre perfetti per parcheggiare veicoli poco utilizzati.

Dopo aver selezionato la tipologia di installazione, è possibile sbizzarrirsi sulla scelta del rivestimento. I carport possono essere realizzati con colori personalizzabili, sia nei toni neutri come il bianco e il beige, sia nei toni più scuri, come il grigio antracite.

Le possibilità, naturalmente, sono numerosissime, ma è fondamentale scegliere le sfumature in aderenza ai colori adoperati per l’edificio principale o per il cancello, in modo che i carport possano accordarsi alle strutture esistenti.

Noi di Akena facciamo in modo che tutti i nostri carport siano realizzati con laccature resistenti, certificate QUALICOAT e QUALIMARINE. La possibilità di utilizzare colori testurizzati, dall’aspetto granuloso, assicura alla struttura un elevato grado di eleganza ed evita che nel tempo sia soggetta a scolorimento, graffi o screpolature.

Un’idea vincente, per ottenere un posto d’auto in giardino, è inoltre quella di prevedere l’installazione di elementi di chiusura laterali, che limitino il perimetro del carport, assicurando uno spazio più discreto. Un’ottima soluzione, in questo caso, è quella offerta dai frangisole in alluminio: delle pareti a lamelle fisse verticali che possono essere disposte su uno o più lati del carport per schermare i raggi solari o avere più privacy.

I frangivista, naturalmente, sono completamente personalizzabili e, al variare delle esigenze, possono essere pienitraforati o misti per offrire rispettivamente una schermatura integrale, parziale o combinata.La possibilità di realizzare i frangivista con i medesimi colori del carport conferisce alla struttura una certa coerenza estetica, ma in alternativa si può puntare su rivestimenti che ricordano le calde tonalità del legno, più leggere e in grado di assicurare alla composizione un’integrazione perfetta con il paesaggio.