Per proteggere la propria auto da intemperie come sbalzi di temperatura, pioggia, neve e grandine, è necessario tenerla al coperto. Molte persone, tuttavia, non hanno la fortuna di avere a disposizione un garage in cui parcheggiare. Per ovviare a questa mancanza esistono diverse soluzioni sul mercato, tra cui le coperture in pvc per auto. Teli, tende e tettoie realizzati in questo materiale vantano varie qualità, tra cui impermeabilità, versatilità e un ottimo rapporto qualità prezzo.

Caratteristiche e vantaggi delle coperture in pvc per auto

Siccome acquistare un auto significa fare un investimento economicamente notevole, la cura del veicolo assume una particolare importanza. I fattori che rischiano di rovinare un auto sono molti e di varia natura, ma tra i più rilevanti si trovano gli agenti atmosferici come il sole, il gelo, la pioggia, il vento, la grandine e la neve. Se non si possiede un garage ma si desidera proteggere la propria auto dalle intemperie, esistono diverse coperture, in vari materiali, che possono rispondere a questa esigenza. 

Uno dei materiali più versatili è il polivinilcloruro: comunemente noto come PVC, esso possiede determinate caratteristiche che lo rendono un materiale plastico adatto alla realizzazione di coperture per auto. Vediamone alcune:

  • impermeabilità: si tratta di una proprietà fondamentale che permette di riparare i veicoli dalle precipitazioni e dagli agenti atmosferici.
  • resistenza al sole: il PVC è in grado di resistere non solo alla pioggia, ma anche al sole. Le superfici realizzate in questo materiale, infatti, non sbiadiscono neanche a seguito di una lunga esposizione ai raggi ultravioletti. 
  • poca manutenzione: il PVC è un materiale resistente che non richiede particolari interventi di manutenzione. 
  • facilità di pulizia: pulire le coperture per auto in PVC è un’operazione rapida e semplice: bastano poca acqua ed un detergente.
  • colore personalizzabile: la scelta del PVC consente di personalizzare la propria copertura in base al colore che si preferisce. Si può optare per una colorazione neutra in bianco, grigio o nero, ma anche per colori più accesi come il rosso, il verde e il blu. 
  • versatilità: il PVC può essere sfruttato per la realizzazione di vari tipi di copertura, come tende, teli e tettoie. 

I tre tipi citati di copertura per auto in PVC, sebbene non efficaci quanto un carport in alluminio, presentano alcuni vantaggi: 

  • teli in PVC: acquistare un telo in PVC è la soluzione più semplice ed economica per coprire un veicolo. Questi rivestimenti, infatti, vengono appoggiati direttamente sulla vettura e, essendo leggeri e poco ingombranti, possono essere trasportati in ogni luogo: è possibile riparare l’auto non solo a casa, ma anche, ad esempio, nel parcheggio del luogo di lavoro o in vacanza. Questa protezione garantisce una buona efficacia contro acqua e gelo.
  • tende in PVC: questa tipologia di copertura consiste in una sorta di tendone da posizionare sopra il veicolo. È caratterizzata da una struttura lunga e stretta che copre la vettura. I vantaggi delle tende sono i seguenti: in primo luogo, esse offrono maggiore protezione rispetto ai teli. Essendo autoportanti, infatti, non vengono posate direttamente sulle auto. In secondo luogo, le tende in PVC si possono spostare con relativa facilità. 
  • tettoie in PVC: a differenza di teli e tende, le tettoie sono costituite da strutture fisse, più stabili e durature grazie al sostegno dei montanti di metallo (di cui il più indicato è l’alluminio). Sopra il tetto viene posizionato il telo in PVC. I lati positivi della tettoia derivano dalla robustezza della copertura e, di conseguenza, dalla maggiore protezione contro gli agenti atmosferici. 

Nonostante i vantaggi descritti, è importante sottolineare che le coperture realizzate in PVC, soprattutto teli e tende, non offrono un riparo completo dalle intemperie: vento, grandine e neve possono comunque danneggiare i veicoli. Se si desidera una struttura esteticamente più bella e più resistente, è meglio optare per una soluzione più compatta, duratura e dotata di un design più elegante, come, ad esempio, un carport in alluminio. 

Coperture per auto in pvc: prezzi 

Il PVC, oltre a versatilità e possibilità di personalizzazione, si distingue per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Rispetto agli altri materiali che vengono utilizzati per le coperture auto, può vantare un prezzo relativamente basso. Tuttavia, bisogna sempre prendere in considerazione la forma, le dimensioni, la qualità del PVC e il grado di personalizzazione desiderato.

Infatti, teli, tende e tettoie in PVC vengono realizzati su misura a seconda di ogni specifica esigenza e necessità. Per questo motivo, per avere un’idea più chiara sul prezzo e ottenere un preventivo si consiglia di rivolgersi ai professionisti. 

Se sei alla ricerca di idee per coprire e tenere al sicuro la tua auto dagli agenti esterni, gli esperti di Akena Carport possono darti una mano. Grazie alla lunga esperienza nel settore e ad una costante attenzione alla soddisfazione del cliente, i nostri professionisti sapranno consigliarti la soluzione più adatta a te e alla tua auto.