Perfetto compromesso tra una tettoia e una veranda, la pergola è un elemento atipico ideale per creare il tuo spazio outdoor. Grazie all’ampia gamma di opzioni disponibili, si adatta a tutte le stagioni e a tutti i budget. Sogni un terrazzo elegante e contemporaneo, senza le facciate di vetro di una veranda? Immagina le serate con gli amici nel tuo giardino, godendoti gli ultimi raggi di sole. O gustando un buon caffè, al riparo dalle intemperie. Ma qual è la scelta giusta? Scopri tutti i nostri consigli su come scegliere la tua pergola ideale!
I vari tipi di pergole
Esistono 4 tipi principali di pergole. Per fare la scelta giusta, devi prima chiederti dove intendi montarla. In giardino o in terrazza, una pergola può essere installata ovunque lo desideri. Tuttavia, a seconda del comune di appartenenza, la costruzione deve rispettare una certa distanza dalle proprietà vicine. Una volta decisa la posizione, hai tre scelte principali.
Pergola addossata
Fissata direttamente al muro della casa, è un’estensione dell’abitazione. Può essere addossata al muro di un edificio esterno secondario se sufficientemente solido per sostenere una pergola montata a muro. Possiede solo due pali: uno dei lati è sostenuto dalla parte anteriore dalla facciata dell’edificio. Estensione dell’abitazione, si adatta perfettamente alle terrazze.
Pergola autoportante
Indipendente dall’abitazione, permette di crearsi un rifugio accogliente ovunque lo si desideri. Installata in giardino, la pergola autoportante riceve molta luce essendo sprovvista di pareti. Montata su 4 gambe, può anche essere installata su una terrazza.
Pergola bioclimatica
Questa pergola può essere addossata o autoportante. Hai sempre sognato di poter domare gli elementi? Vento, pioggia e sole non potranno più impedirti di goderti il giardino. Grazie alle lamelle del tetto regolabili, la pergola bioclimatica si adatta a tutte le condizioni atmosferiche e climatiche. La luce solare e la ventilazione possono essere regolate in modo manuale o automatico. Esistono anche pergole smontabili che costituiscono la soluzione perfetta per le occasioni speciali. Possono essere montate e smontate rapidamente e sono adatte ai budget ridotti.
Che copertura scegliere per la pergola?
Sono disponibili molte opzioni che possono essere adattate a ogni tetto. Esamineremo le coperture più comuni.
Copertura con telo
In cotone, poliestere, acrilico o micro-ventilate, le coperture con telo sono piuttosto resistenti e hanno un costo contenuto. Il telo consente di ombreggiare e, normalmente, è stato sottoposto a un trattamento idrorepellente. Presenta un’ampia gamma di colori. Se scegli il telo, dovresti optare per un telo micro-ventilato o micro-alveolato. Assorbe i raggi UV. I teli possono essere motorizzati, avvolgibili o retrattili.
Tetto fisso
I tetti di queste pergole hanno le stesse opzioni di quelli delle verande. Vetri, policarbonato, pannelli sandwich, consentiranno alla luce naturale di entrare attraverso il tetto.
- i vetri lasceranno filtrare la luce del sole, oltre al suo calore;
- la copertura in policarbonato è dotata di filtri integrati che trattengono i raggi UV;
- il pannello sandwich è provvisto di una schiuma isolante integrata;
- le lamelle orientabili sono specifiche per le pergole bioclimatiche.
Tetto apribile
AKENA innova e propone il tetto apribile panoramico. La copertura scorrevole permette di godere della luce e dello spazio in qualsiasi stagione. Come per la pergola bioclimatica, il tetto mobile può essere azionato in modo manuale o motorizzato. È un vero e proprio pozzo di luce.
Materiali delle pergole
Pergole in alluminio
Con il suo stile contemporaneo e moderno, la pergola in alluminio dà carattere all’edificio. La manutenzione dell’alluminio termolaccato è particolarmente semplice. La sua durata di vita è illimitata e le sue funzionalità sono pressoché infinite. Vera e propria estensione dell’abitazione, la pergola in alluminio è caratterizzata da linee leggere e senza tempo.
Pergole in legno e ferro battuto
Dallo stile tradizionale e classico, queste pergole dai materiali rustici richiedono un trattamento regolare. Questi materiali si fondono facilmente con la vegetazione, ma richiedono molta manutenzione.
Pergole in PVC
Il PVC è una plastica moderna. Modulabile a piacere, permette una grande diversità creativa. È facile da trattare, ma ha una durata di vita piuttosto breve.