Il carport è un'eccellente soluzione multiuso pensata per soddisfare le esigenze di una vasta platea di utenti. Il suo scopo principale è quello di fornire riparo e protezione ai veicoli, infatti viene spesso utilizzato come tettoia per automobile, tuttavia i suoi impieghi sono molteplici. Il carport, a seconda delle dimensioni che lo caratterizzano, può infatti fornire protezione non solo a una vettura singola, bensì anche a mezzi più grandi, come ad esempio i camper e i caravan, i quali molte volte presentano delle dimensioni particolari e che li rendono particolarmente difficili da essere collocati in garage chiusi. 

Le tettoie per auto e camper, tuttavia, assolvono a numerose altre funzioni: quando non vi è parcheggiato il veicolo, infatti, diventano delle vere e proprie aree conviviali che è possibile sfruttare a proprio piacimento. Essendo coperte, e, di conseguenza, riparate dalla pioggia o da altri agenti atmosferici, permettono ad esempio di allestire ritrovi, tavolate e feste all'aperto. Grazie all'illuminazione a LED integrata nella tettoia, quindi, lo spazio si può facilmente adibire come meglio si preferisce e anche nelle ore notturne.

Il carport singolo proposto da AKENA si caratterizza per l'alta qualità dei materiali impiegati e per la possibilità di personalizzarlo in base alle proprie esigenze, a cominciare dalla scelta delle dimensioni. Questo aspetto è uno dei più rilevanti da valutare in quanto per decidere quanto dovrà essere grande la tettoia auto concorrono diversi aspetti. Il primo è ovviamente, la tipologia di veicolo che si intende parcheggiare, tuttavia, occorre dedicare un momento di riflessione in vista di possibili cambiamenti nelle abitudini e nello stile di vita che potranno verificarsi in futuro. 

Per esempio, se si ha intenzione di cambiare veicolo e di passare a uno più voluminoso, oppure se si ha in programma di sfruttare lo spazio non solo come tettoia posto auto ma come vera e propria area multifunzionale, può essere preferibile installare direttamente un carport doppio.

In linea generale si consiglia di lasciare sempre almeno un metro intorno al mezzo, in modo che aprire e chiudere le portiere sia semplice, così come è importante disporre di sufficiente spazio sia davanti che dietro per caricare o scaricare agevolmente, e per spostare il veicolo con facilità. Per quanto riguarda la dimensione del carport singolo (a isola o addossato) destinato ad ospitare un'auto, la sua lunghezza è compresa tra i 12 e i 15 metri quadri, con una larghezza di 2,5/3 metri quadri e una lunghezza di circa 5 metri quadri. 

Nel caso invece si necessiti di un carport per camper, è necessario fare riferimento alle dimensioni del proprio mezzo e optare per una copertura a tetto piatto; qualora il veicolo fosse particolarmente imponente, AKENA fornisce la possibilità di progettare un carport completamente personalizzabile, sia in larghezza che in altezza.

Le misure del carport singolo in alluminio

In previsione di un cambio d'auto o di un ampliamento del parco mezzi a disposizione, può essere utile avere come riferimento anche le dimensioni delle tettoie doppie e triple. Nel primo caso, lo spazio necessario per ospitare due veicoli è compreso tra 24 e 35 metri quadri (dieci metri di lunghezza e tra i 5 e i 6 di larghezza), mentre qualora si valutasse un carport triplo, allora si dovrebbe tenere presente un volume ancora maggiore; è importante ricordare che se l'area di installazione supera i 20 metri quadrati, è necessario richiedere un'autorizzazione edilizia, sia che si opti per una soluzione addossata che per una indipendente.

Qualora si decidesse di optare per un carport singolo, com'è possibile valutarne le dimensioni rispetto alle tipologie di auto più comuni sul mercato? Le station wagon sono fra le vetture più lunghe e voluminose: fra i modelli più ingombranti troviamo la Super Wagon di Skoda, lunga 4,86 metri e la Volkswagen Passat, che misura 4,77 metri. Nella categoria delle berline, invece, la Mercedes Benz classe C è lunga 4,751 metri, la BMW serie 3 4,709 e l'Audi A4 4,762 metri.

Quali vantaggi con i carport in alluminio per auto?

Oltre alle dimensioni della tettoia per parcheggio auto, è importante valutare anche il materiale con il quale essa viene realizzata. L'alluminio è sicuramente un'ottima opzione perché, rispetto ad altri materiali come ad esempio il legno, garantisce un alto livello di protezione dalle intemperie, solidità e resistenza. La scelta dell'alluminio coniuga praticità ed eleganza, in quanto consente di realizzare strutture molto moderne, gradevoli esteticamente e funzionali. 

Un altro vantaggio di cui è possibile usufruire optando per un carport in alluminio realizzato da noi di AKENA è il fatto che essi praticamente non richiedono nessuna attenzione specifica per quanto riguarda la manutenzione: una semplice pulizia da eseguire due volte l'anno per rimuovere la polvere, le foglie secche o eventuali altri detriti, saranno più che sufficienti, a differenza di quanto accade se si opta per una tettoia in legno. In questo caso, infatti, è necessario prevedere l'applicazione di un mordente o una riverniciatura almeno una volta l'anno.

Il costo delle tettoie in alluminio per auto ideate da AKENA varia a seconda degli optional richiesti, infatti queste soluzioni possono essere personalizzate secondo i propri desideri. Il tetto, per esempio, può essere sia curvo che piatto o inclinato, mentre le numerose proposte cromatiche sono in grado di soddisfare qualsiasi preferenza. Per chi desidera avere maggiore protezione e riparo dagli agenti atmosferici, inoltre, è anche possibile chiudere il carport con dei frangivista fissi in alluminio, estremamente eleganti e moderne, oppure inserire l'illuminazione a LED integrata, che consente un ottimo livello di sicurezza.