Molte abitazioni indipendenti hanno il vantaggio di avere un giardino che può essere utilizzato per parcheggiare i mezzi di trasporto degli inquilini della casa. 

Non è necessario creare un garage che presupporrebbe dei lavori dispendiosi e di lunga realizzazione e che richiederebbe un'area ampia per poter essere edificato. Infatti, è possibile installare un carport che possa offrire una copertura che protegga i mezzi dagli agenti atmosferici e da eventuali fattori di rischio. 

Al giorno d’oggi è possibile orientarsi tra coperture realizzate in materiali diversi. Senza dubbio, una delle soluzioni più diffuse è costituita dalle tettoie in legno per auto, una soluzione dal design piacevole e facilmente integrabile nel contesto del giardino, con cui risulta essere perfettamente in armonia.

Le principali tipologie di carport in legno

Sul mercato sono disponibili numerose tipologie di carport in legno: innanzitutto, è possibile orientarsi per una tettoia da collocare a ridosso della struttura abitativa principale oppure per una soluzione autoportante, collocabile in qualsiasi punto del giardino

È poi possibile distinguere tra le strutture destinate a proteggere un solo veicolo e quelle di più grandi dimensioni, con cui soddisfare le necessità di famiglie in cui vengano impiegati diversi mezzi.

In questo caso si può optare, per esempio, per i carport di legno per 2 auto, che possono essere anche riconvertiti come parcheggio per camper e caravan, anche perché si può giocare con le misure relative all’altezza: in inverno possono diventare il posto migliore sotto cui collocare un camper nei mesi in cui non è utile per muoversi. Per le famiglie più numerose può essere, invece, ottimale prediligere un carport in legno a 3 posti così che ogni mezzo abbia il proprio spazio. 

Il carport in legno con casetta è un’altra possibilità valutabile quando si abbiano a disposizione spazi più estesi. Può essere utilizzato come capanno degli attrezzi, per riporre gli arredi stagionali del giardino come sdraie, ombrelloni, piscine montabili oppure diventare una piccola dependance in cui praticare i propri hobbies o in cui rilassarsi con uno sguardo diretto sulle zone verdi della casa.

Per chi, invece, voglia dare un’impronta sostenibile al suo progetto la scelta ideale è il carport in legno fotovoltaico

A prescindere dalla tipologia prescelta, per gli amanti del fai da te è possibile avvalersi di tutorial che suggeriscano come costruire un carport in legno; può trasformarsi in un’attività da svolgere in famiglia e da condividere con i figli unendo l’utile al dilettevole. 

Infatti costruire una tettoia legno per auto è possibile per chi abbia dimestichezza con montaggio e fissaggio, in quanto la struttura si compone di un numero limitato di pezzi. Tuttavia, per ragioni di sicurezza, è sempre meglio prediligere l’intervento di esperti del settore.

Come sfruttare a 360 gradi un carport in legno

Un carport in legno può svolgere funzioni diverse. Infatti, oltre al principale scopo per cui viene inserito in giardino, può avere ulteriori finalità come quella di essere un’area parzialmente coperta sotto la quale organizzare rinfreschi, feste ed eventi e tenere il cibo e i regali al riparo dalla potenza dei raggi solari e da eventuali e imprevisti rovesci temporaleschi. 

La tettoia auto in legno può essere deputata anche allo svolgimento di attività ludiche per i bambini quando non ci sono veicoli sottostanti o essere il luogo perfetto per organizzare lavori di fai- da- te che andrebbero realizzati preferibilmente all’aperto.

Quali permessi servono per realizzare un carport in legno?

Una tettoia per auto in legno può variare dal punto di vista del colore, della struttura e, come anticipato, può ospitare uno o più veicoli, così da evitare la scomoda ricerca del parcheggio al di fuori dell’unità abitativa. 

La tettoia auto in legno semplifica molto le pratiche che precedono la costruzione di una zona nuova perché normalmente non sono previste richieste di permessi particolari a meno che non si vada ad intervenire con costruzioni permanenti su cui il carport andrebbe a poggiarsi; in quel caso per costruire la tettoia in legno per auto serve un permesso specifico.

Non solo tettoie in legno: i vantaggi dei carport in alluminio

I carport in legno presentano numerosi vantaggi, tuttavia è necessario ricordare che si contraddistinguono anche per alcuni, importanti limiti, legati soprattutto alle caratteristiche peculiari del legno, un materiale che richiede interventi di pulizia e manutenzione piuttosto frequenti e che, ciononostante, va incontro a un graduale processo di degrado nel corso del tempo.

Per disporre di un’alternativa che necessiti di una manutenzione ordinaria più contenuta e con una maggiore resistenza meccanica, è possibile optare per i carport in alluminio.

Per questo noi di Akena proponiamo esclusivamente coperture realizzate impiegando alluminio termolaccato QUALICOAT e QUALIMARINE, che possono essere progettate con tetto piatto o spiovente. 

La struttura può essere rafforzata con staffe di rinforzo in alluminio da collocare sulla parte più alta dei pali, rifinite con una verniciatura dello stesso colore del carport. 

Per quanto riguarda gli optional, i nostri carport in alluminio possono essere dotati di numerosi comfort, come per esempio un’illuminazione extra in LED che preveda un basso consumo, possa illuminarli durante le ore notturne in cui fare manovra al buio sarebbe complesso e pericoloso e possa renderli anche una zona da sfruttare per raccogliersi con la famiglia e gli amici anche durante le sere estive, quando non è possibile contare sulla luce naturale. Per disporre di una panoramica dettagliata, naturalmente è possibile richiedere un preventivo personalizzato.