Quando si decide di installare un carport è fondamentale scegliere il giusto materiale, elemento che andrà a influire su numerosi aspetti, come la durevolezza, la qualità e l’estetica della struttura.

Tra le soluzioni migliori per la realizzazione di una copertura per auto c’è il carport in alluminio e policarbonato. Questi due materiali, infatti, non solo garantiscono un risultato ottimale in termini di design, efficienza e manutenzione, ma risultano anche in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi condizioni climatica.

Le caratteristiche di una copertura per auto in alluminio e policarbonato

Un carport in alluminio con la copertura in policarbonato per la tettoia dell’auto è l’opzione più indicata per una struttura all’aperto. 

In particolare, l’alluminio è un materiale versatile, leggero e resistente, caratteristiche che lo rendono perfetto per la costruzione di un carport su misura adatto a qualsiasi esigenza e tipologia di struttura.

Le leghe di alluminio sono facili da lavorare e molto duttili, perciò consentono di realizzare un ampio ventaglio di forme e colori per ottenere una struttura personalizzata in base alle specifiche di ogni progetto. La copertura per auto in alluminio rimane più leggera rispetto a quelle in legno o in acciaio, inoltre è un materiale resistente alla corrosione e durevole nel tempo.

In questo tipo di soluzione la struttura viene integrata con una tettoia del carport in policarbonato, inserita in un telaio in alluminio. Queste lastre risultano resistenti ai raggi UV e agli urti, in più permettono di creare dei carport a tetto piatto o curvo a seconda delle diverse esigenze di estetica e funzionalità, essendo il policarbonato un materiale curvabile. Il rivestimento può essere traslucido, opalino o chiaro, così da lasciar entrare la luce sotto al carport.

La copertura in policarbonato per carport può essere costruita in diverse colorazioni, dimensioni e spessori (da 32 a 55 cm), è una struttura resistente al fuoco e offre un ottimo effetto barriera contro gli agenti atmosferici. 

Nel dettaglio, un carport in allumino e policarbonato risulta perfetto per strutture installate tanto in ambienti ventosi e piovosi quanto in quelli montani e marittimi, grazie alla capacità di questi materiali di resistere alla corrosione causata dalla salsedine. 

Inoltre, con uno spessore adeguato la copertura per auto in policarbonato può anche sopportare il carico della neve, infatti un carport in alluminio e policarbonato può essere installato anche in zone con un clima invernale piuttosto rigido.

I vantaggi del carport con tettoia in policarbonato e alluminio

Le tettoie per auto in alluminio e policarbonato garantiscono molteplici vantaggi, aspetti che rendono questa soluzione la migliore configurazione per chi desidera installare un carport di qualità per il proprio veicolo. 

Innanzitutto, si tratta di una struttura solida, che vanta un’eccezionale resistenza meccanica: infatti può essere sottoposta a sforzi importanti e a sollecitazioni elevate senza raggiungere il punto di rottura. 

Le tettoie in policarbonato per auto con telaio in alluminio richiedono anche poca manutenzione, in quanto non è necessario nessun intervento di rinnovamento ma soltanto la pulizia periodica da foglie e polvere.

Questo tipo di carport si contraddistingue per essere una struttura dal design moderno e ricercato, con un’eleganza stilistica che permette di valorizzare l’estetica della propria abitazione.

Un altro punto di forza delle coperture per auto in alluminio e policarbonato è l’ampia gamma di configurazioni possibili, sia per quanto riguarda la struttura sia in merito all’allestimento e alle decorazioni del carport, per ottenere un risultato completamente personalizzato in ogni dettaglio.

Allestimenti e decorazioni dei carport in policarbonato e alluminio

Un carport in alluminio e policarbonato può essere personalizzato innanzitutto dal punto di vista del colore. Infatti, è possibile scegliere tra molteplici cromie, così da creare abbinamenti o contrasti accattivanti tra la struttura e i serramenti, l’edificio principale e l’ambiente circostante.

Ad esempio, è possibile optare per una struttura in alluminio dal colore grigio antracite, grigio givré o nero, tonalità perfette per un carport dal design contemporaneo, lineare ed essenziale. 

In alternativa, si possono preferire sfumature cromatiche più originali e accese, come verde, rosso e blu, ad esempio per richiamare il colore dei serramenti o di un altro elemento architettonico della casa.

Inoltre, è possibile usufruire di varie finiture per l’allestimento del carport in policarbonato e alluminio, dal satinato all’opaco, passando per il lucido e il testurizzato. Quest’ultima opzione, in particolare, permette di dare vita a un rivestimento che non sbiadisce nel tempo e mantiene bene il suo aspetto, in più vanta una resistenza superiore rispetto ad altre finiture.

È anche possibile scegliere tra cornici tradizionali con modanature e soluzioni contemporanee con linee dritte, così come optare per l’integrazione dell’illuminazione a LED per migliorare il comfort e la praticità del carport a fronte di un basso consumo energetico. Infine, si può valutare l’aggiunta di un optional come il frangivista in alluminio, che consente di ottenere uno spazio più riservato, ideale per chi pensa di utilizzare la struttura anche per il lavoro, lo stoccaggio, il tempo libero o la convivialità.