Il carport è una struttura estremamente versatile che garantisce un'ottima protezione contro gli agenti atmosferici e che permette di sfruttare lo spazio esterno in diversi modi. 

Le due opzioni più richieste dagli utenti sono il carport a isola, anche detto autoportante, e quello addossato. Il primo viene posizionato attiguamente all'edificio, mentre il secondo non necessita di un fabbricato vicino e può essere posto in qualsiasi punto dell’outdoor. 

La scelta fra il carport a isola o addossato dipende principalmente dalle proprie esigenze personali, dall'uso che si intende fare dello spazio sottostante e dall'ampiezza dello scoperto che si ha a disposizione. Non esiste, quindi, un'alternativa da preferire all'altra in quanto ambedue le possibilità soddisfano pienamente le esigenze di isolamento e protezione richieste.

Le differenze fra carport a isola o addossato

Il carport addossato è una tipologia costruttiva che prevede il montaggio della struttura a ridosso di un muro. 

Tipicamente si utilizza una delle pareti esterne dell'abitazione, e in particolare si tende a privilegiare quelle dotate di un'apertura o in prossimità di un'apertura, con l'obiettivo di fornire un accesso diretto all'edificio e risultare, di conseguenza, più comode per gli abitanti della casa. 

Affidandosi a noi di Akena è possibile scegliere fra un sostegno a due o a quattro pali, inoltre, grazie all'ampio livello di personalizzazione si può decidere anche di dotare il carport di una copertura piatta oppure inclinata.

La versione a isola, invece, non prevede l'accostamento a nessuna struttura e risulta essere, quindi, totalmente autoportante. Viene retto da pali, in genere quattro o sei, e, sebbene sia aperto su tutti i lati, si caratterizza per fornire un ottimo grado di protezione.

Carport addossato o a isola: gli elementi da valutare in fase di scelta

Scegliere fra un carport addossato o a isola può non essere semplice in quanto ogni utente deve valutare l'opzione più indicata per le proprie esigenze: ecco perché, al fine di prendere la decisione migliore, è opportuno valutare con attenzione le varie caratteristiche tecniche ed estetiche delle due strutture. 

Il carport addossato risulta molto utile se posizionato vicino a una porta che permetta di accedere all'abitazione, così da fornire un ottimo riparo dalla pioggia o dalla neve. Qualora si predisponesse di una presa elettrica, inoltre, consentirebbe di ricaricare i veicoli elettrici in tutta comodità.

Il fatto che sia posizionato in prossimità della casa, in più, permette di usufruire di maggiore protezione nonché di disporre di uno spazio di stoccaggio merci coperto molto utile. Un ulteriore elemento che caratterizza questa particolare tipologia di carport è anche la possibilità di poter usufruire di un'area protetta dove parcheggiare altri veicoli (come ad esempio una moto o le biciclette) in modo che essi siano sempre pronti per essere utilizzati non appena si esce di casa. 

Molti utenti apprezzano anche il fatto di poter sfruttare questa superficie per rilassarsi, lavorare o passare del tempo con gli amici e la famiglia senza essere troppo distanti dall'interno dell'abitazione.

In modo analogo, la versione autoportante si caratterizza per diversi elementi, a cominciare dalla possibilità di utilizzarlo come protezione per veicoli molto alti o lunghi

Per esempio, i camper, ad esempio, che non trovano spazio all'interno dei garage, in questa struttura possono essere parcheggiati in tutta sicurezza e risultano essere sempre al riparo da pioggia, neve e dall'azione dei raggi solari. Ideali soprattutto per chi dispone di un'area esterna abbastanza ampia, spiccano per il loro design moderno ed elegante che contribuisce ad impreziosire l'insieme.

La versione a isola, quindi, risulta la scelta ottimale per tutti coloro che hanno la necessità di proteggere mezzi di grandi dimensioni, inoltre, grazie al fatto che non richiedono strutture di supporto attigue, possono essere installati praticamente ovunque senza particolari complicazioni, sostituendo in tutto e per tutto un garage chiuso, il quale può così essere liberato e sfruttato in un altro modo.

Come personalizzare i carport addossati e autoportanti

Al di là della tipologia di carport prescelta, installare una copertura affidandosi a noi di Akena permette di avvalersi di soluzioni del tutto personalizzabili, con l’opportunità di inserire numerosi optional.

Per esempio, è possibile illuminare il carport per mezzo di apposite soluzioni a led a ridotto consumo energetico: proponiamo sia strisce che faretti con cui rendere la struttura ancora più accattivante anche dal punto di vista estetico.

Per disporre di maggiore protezione dalle intemperie e della massima privacy, invece, è possibile richiedere l’installazione di appositi frangivista sviluppati direttamente dai nostri tecnici, contraddistinti da lamelle fisse, sempre in alluminio. Infine, è possibile scegliere, in fase d’installazione, la cosiddetta opzione XL, che prevede che i pali siano sfalsati e collocati sotto gli angoli della grondaia.Infine, grazie all'alto livello di personalizzazione messo a disposizione da noi di Akena, tutte e due le strutture possono essere modificate, sia per quanto riguarda la scelta del colore, che per il materiale, le finiture e le misure.