Una buona idea per abbellire gli spazi esterni alla propria casa è quella di arricchirli con una pianta rampicante. Ad esempio, fare crescere una bouganville sul pergolato dona colore, eleganza e vivacità al giardino, creando un ambiente rilassante dall’aspetto floreale. Ideale per i luoghi caldi, questa pianta presenta diversi vantaggi ed è facile da interrare e indirizzare lungo i pilastri della struttura. Vediamone le caratteristiche e qualche semplice accortezza da seguire per farla crescere al meglio sul pergolato.

Perché scegliere la bouganville per le pergole

Le pergole possono essere personalizzate e decorate in vari modi. Dimensioni, materiali, colori, arredamento, tutto può essere adattato in base alle preferenze e ai gusti personali. Uno degli abbellimenti più semplici, ma allo stesso tempo più efficaci, è l’utilizzo di piante rampicanti per donare un tocco di colore e di vitalità agli spazi esterni. Tra le più indicate per questo scopo troviamo la bouganville: originaria delle zone tropicali, più precisamente dell’America del sud, è molto diffusa e disponibile in diversi colori accesi. I fiori hanno un aspetto elegante e di piccole dimensioni; le foglie, di un verde brillante, sono rigogliose e abbondanti. 

La bouganville si dimostra perfetta per la decorazione di pergole grazie alle sue qualità, tra cui spicca il connubio tra la fioritura molto copiosa e la leggerezza dei rami. Questa pianta, inoltre, sta bene sulle pergole addossate: il contrasto dei fiori colorati con il muro dell’edificio, soprattutto se questo è chiaro, crea un forte e straordinario impatto visivo. L’effetto è quello di conferire alla casa uno stile mediterraneo e floreale, ombreggiando e adornando il giardino o la terrazza allo stesso tempo: ha infatti una funzione non puramente estetica, ma anche pratica.

Prima di scegliere se adottare questo fiore per il proprio spazio outdoor, è necessario conoscere alcune sue caratteristiche: innanzitutto, il periodo ideale per piantarlo è la primavera e la fioritura avviene da maggio a settembre. Si tratta di un rampicante che prospera in climi caldi e asciutti. Non è quindi in grado di sopportare temperature fredde a lungo. Per questo motivo, risulta fondamentale l’esposizione al sole, se possibile in una zona riparata e non molto ventilata. Se si abita in una zona in cui, durante l’inverno, la temperatura scende al di sotto dei 5 gradi centigradi, per fare sopravvivere la bouganville è necessario coprirla adeguatamente, o, in alternativa, piantarla in un vaso e trasferirla all’interno durante la stagione più fredda. 

Come realizzare un pergolato con bouganville

Quando la pianta si arrampica sul muro o sul pilastro e appoggia foglie e fiori sulla copertura della pergola, si crea la meravigliosa impressione di avere un vero e proprio pergolato di bouganville. Ciò non richiede sforzi eccessivi: una volta piantata e indirizzata verso la superficie desiderata, la pianta rampicante è in grado di appoggiarsi da sola e cercare sostegno sul muro, sui pilastri o sul tetto della pergola.

Ottenere un bel pergolato con bouganville, quindi, è più facile di quanto si possa pensare, ma è importante seguire alcuni accorgimenti:

  • posizionare la pianta alla giusta distanza: la bouganville non deve essere interrata troppo vicina alla struttura (il muro o i pilastri della pergola), per lasciare il giusto spazio e permettere alle radici di espandersi in modo naturale. La distanza ideale è di 15-20 centimetri. 
  • considerare lo spazio a disposizione: questo rampicante può raggiungere dimensioni importanti, crescendo a dismisura fino a raggiungere un’altezza di circa dieci metri. È quindi vitale tenerlo a mente e lasciare libera un’area adeguata per permettere uno sviluppo sano della bouganville.
  • utilizzare del terriccio drenante: mischiare la terra con ghiaia o torba aiuta a evitare che il terreno marcisca e permette all’acqua in eccesso di defluire. 
  • tenere il fusto all’esterno dei pali: il tronco della bouganville, se avvinghiato ai montanti della pergola, può creare problemi sia alla pianta che alla struttura. Bisogna indirizzare la crescita nella giusta direzione durante le prime fasi, perché sono determinanti per la forma futura e l’aspetto del pergolato. 
  • non arrotolare i rami: la bouganville necessita di periodiche potature, che possono essere ostacolate se i rami si avvolgono troppo intorno alla copertura del pergolato. Salute e rigogliosità ne risentirebbero.
  • legare i rami ai pali con attenzione: per direzionare la crescita della bouganville sul pergolato, è fondamentale allacciare i rami con materiali resistenti ma elastici, utilizzando ad esempio un paletto, lo spago o un nastro, e non stringere troppo in modo da non rovinare la corteccia e non ostacolare lo sviluppo della bouganville.

Una volta scoperti i segreti delle piante rampicanti e compreso come far arrampicare la bouganville sul pergolato, ornare gli spazi esterni è davvero un gioco da ragazzi. Seguendo queste semplici indicazioni il tuo giardino può diventare rigoglioso e colorato, in grado di trasformarsi nel luogo perfetto dove rilassarsi e passare piacevolmente il tempo all’ombra del pergolato con bouganville. Le pergole di Akena abbelliscono gli ambienti outdoor delle case da quasi quarant’anni, grazie a un team che con serietà e professionalità si prende cura di ogni tua esigenza.